#onlinemarketing | Content Strategy Marketing


Content Strategy Marketing ?

La Content Strategy è la governance che sta a monte dei contenuti, stabilisce e definisce il quando e il perchè un contenuto deve essere pubblicato.

Per creare un Content Marketing di valore servono innanzitutto una cultura e una conoscenza ad hoc che siano in grado di produrre contenuti pensati appositamente per un dato consumatore, in modo continuativo e attraverso i giusti canali e che siano infine in grado di generare interesse e conversazione tra gli utenti. I contenuti devono essere piacevoli da vedere, leggere o ascoltare, devono quindi essere in grado di generare viralità e passaparola, avere il carattere della novità e dell'emozione. Gli utenti devono essere davvero motivati e interessati a quello che hanno davanti, curiosi di continuare a seguire lo storytelling che ruota attorno al brand

Perchè fare Content Marketing ed a cosa serve ?

  • Aumenta la brand identity, ovvero un aumento dell'engagement e dell'awareness della marca stessa
  • Aumenta la brand loyalty, il che significa aumentare le vendite per l'azienda
  • Costruisce la community di clienti e utenti, portandoli verso la fidelizzazione
  • Permette di misurare più facilmente l'interazione clienti-brand e il ROI se i contenuti promossi vengono utilizzati per promozioni o sconti

Se ben progettato e governato, il Content Marketing si trasforma in una potente leva non solo di comunicazione ed engagement, ma anche di marketing e business. Un driver capace di generare elevato valore per aziende e marche (maggiore efficacia), a costi molto minori rispetto alle più tradizionali campagne pubblicitarie online e offline (maggiore efficienza).

Content Strategy Mkt

blueprint